Una nuova recensione seguendo il metodo CEA ( curiosità, emozioni e autodisciplina)
Oggi vorrei parlarvi di un testo molto particolare “The time Song”
“Ogni giorno, da mesi, è la stessa cosa.
Avverto un’onda di calore intenso salire dallo stomaco alla testa e mi butto esattamente al centro del palco,
a malapena cosciente dell’oceano di teste, di facce.
Sento, oltre il rumore di fondo, quello che fanno i miei compagni.
E poi il mio corpo comincia a muoversi, e la voce a fare la sua parte, senza che io spinga in alcun modo in una direzione o nell’altra.
Eddie dice che è una specie di trance, la mia, uguale a quella che viene indotta nel pubblico.
Di fatto, ho la sensazione che nulla mi appartenga, e di non appartenere a nessuno.
È sorprendente, meraviglioso.
Non sono consapevole di quello che succede.
Come ho detto, ignoro il dolore.”
E ora la mia opinione sul libro.
Curiosità
Il testo presenta molti elementi innovativi, diversi flash back e veri e propri viaggi nel tempo e nello spazio. Per gran parte della narrazione il lettore si pone domande, si interroga su cosa potrebbe accadere nelle pagine successive come in una continua “tensione”. Tutto è possibile e nulla è prevedibile.
Emozioni
Difficile identificare l’emozione predominante. Il testo è lungo, i personaggi molteplici e sfaccettati, le scene varie, le sensazioni mutevoli. Amicizia, amore, orgoglio, paura e desideri si mischiano amabilmente in un turbinio continuo.
Il mio personaggio preferito è indubbiamente Eddie, controverso, talentuoso, sensibile a suo modo, intrigante, padrone di se eppur fragile, folle ma attento, in cerca di un suo equilibrio. A tratti inserirei tra le sensazioni e le emozioni anche la confusione, nel mix continuo di epoche, mondi e volti che in modo più o meno indiretto si intersecano.
Autodisciplina
Per essendo un testo interessante e decisamente originale, in alcuni punti mostrava della lacune, dei rallentamenti nella narrazione, dei dettagli non intuitivi e degli intrecci di logiche complesse. Tutto ciò unito alla lunghezza del libro ( quasi 400 pagine) ha fatto si che la lettura procedesse lentamente, per un totale di quasi 14 ore suddivise in 21 giorni.
SCONSIGLIATO: A chi cerca il classico romance in cui si parla anche di musica, a chi cerca scene piccanti o palesemente forti, a chi ama una narrazione lineare e cronologicamente organizzata
CONSIGLIATO: A chi cerca un libro diverso dal solito, a chi ama assaporare ogni pagina, a chi crede che tutto possa accadere, a chi ha fiducia nei sogni, nella musica e nei sentimenti.