Combattente

Fiorella Mannoia – Combattente

Questa settimana parliamo di musica.

Vorrei condividere con voi la mia opinione su un brano che amo molto “Combattente” di Fiorella Mannoia

Durante un’intervista in occasione dell’uscita del mio romanzo “Con l’Africa … nel cuore” mi hanno chiesto di indicare una canzone che potesse descrivere la protagonista e senza esitazione ho risposto “Combattente”.

Apprezzo molto il testo di questo brano che parla di ideali, di fatica e di risultati, di speranze e fatiche; credo che possa ben rappresentare l’esistenza di molti di noi.

Si parla di cambiamento:

Forse è vero
Mi sono un po’ addolcita
La vita mi ha smussato gli angoli
Mi ha tolto qualche asperità

la vita è un continuo mutamento, non siamo certo identici a ciò che eravamo dieci anni fa e tra dieci anni saremo ancora differenti, le esperienze, le gioie, i dolori e  gli eventi ci portano ad un continuo mutamento ma questo fa parte della capacità innata di adattamento e di crescita. C’è qualcosa tuttavia, che non cambia, la nostra vera essenza.

 

Non sottovalutare di me niente
Sono comunque sempre una combattente

 

E in questo caso, ciò che permane è la voglia di combattere per un ideale, un obiettivo, un traguardo importante. Non a caso il video ufficiale, che a me piace moltissimo, racconta la storia di una giovane donna che affronta mille ostacoli per poter correre come desidera. Vi consiglio di guardarlo, dura pochi minuti ma è particolarmente suggestivo.

Il sacrificio e la fatica in se non bastano, perché è la motivazione il vero motore che ci permette di andare avanti come ci ricorda il ritornello:

 

Perché è una regola che vale in tutto l’universo
Chi non lotta per qualcosa ha già comunque perso
E anche se il mondo può far male
Non ho mai smesso di lottare
È una regola che cambia tutto l’universo
Perché chi lotta per qualcosa non sarà mai perso
E in questa lacrima infinita
C’è tutto il senso della vita

 

 

Total Page Visits: 147 - Today Page Visits: 5

Lascia un commento