RP Siamo un istante perfetto
2021,  Libri - segnalazioni e Cover reveal,  Passione scrittura,  recensioni

RP “Siamo un istante perfetto” di Daniela Volontè

Una donna, un uomo, un esperimento sociale e … “Siamo un istante perfetto”

 

 

 

 

Link d’acquisto

 

 

«Il matrimonio è stato costellato da momenti di incomprensione,

rabbia e odio,

ma anche da una manciata di istanti perfetti.

Ne è nata una storia imperfetta.

Ma comunque sia, resta la nostra storia»

 

 

 

L’opinione di Lella – “Siamo un istante perfetto”

Oggi per introdurre la mia recensione ho voluto riportare un piccolo estratto. Le frasi che avete appena letto potrebbero essere riferite a molte unioni e relazioni ma, il matrimonio tra Viola e Thomas ( da pronunciare senza la s finale, mi raccomando), è diverso.

I due protagonisti di “Siamo un istante perfetto” si conoscono in un contesto particolare, una trasmissione televisiva, un esperimento sociale. Lei, scrittrice con il blocco dello scrittore e momentaneamente priva di ispirazione cerca nuovi spunti per i suoi romanzi, lui fatica ad accettare un cambio radicale nelle sue abitudini e nei suoi stili di vita e cerca un’esperienza nuova e temporanea.

Una lettura piacevole, lo stile è scorrevole e coinvolgente, i personaggi sono ben definiti e contestualizzati. Il racconto è leggero, con tocchi di ironia delicata in più punti, mi è capitato spesso di sorridere per alcune scene. Non si tratta però di un testo frivolo, seppur in un contesto apparentemente leggero e divertente non mancano le tematiche importanti come la salute, le emozioni, i legami, le paure, i limiti e le incomprensioni. In questo romanzo, come nella vita, nulla è solo bianco o nero, non esistono nuvolette rosa in cui tutto è perfetto ed è difficile per due sconosciuti creare un equilibrio in poco tempo. 

Ritengo che l’autrice sia stata abile nel “dosare” i vari aspetti di una trama più complessa di ciò che sembra senza appesantire la narrazione ma al tempo stesso dandole profondità, ha scandito bene i tempi e reso verosimile la storia.

SCONSIGLIATO: A chi vuole solo nuvolette rosa, a chi crede solo nei legami a lungo termine, a chi in un romanzo vuole solo leggerezza, a chi non apprezza l’ironia

CONSIGLIATO: A chi è innamorato dell’amore, a chi crede che tutto sia possibile, a chi in un libro cerca emozioni di vario tipo, a chi pensa che i legami possano crearsi anche in poco tempo, a chi accetta che la vita sia imprevedibile pur non rinunciando mai alla speranza. 

 

 

Nota dell’autrice: per la scrittura di questo romanzo si è ispirata a un format televisivo andato in onda per la prima volta in Danimarca nel 2013 ed esportato in oltre venti paesi. In Italia, la serie dal titolo “Matrimonio a prima vista” è approdata nel 2016.
 
Total Page Visits: 399 - Today Page Visits: 1

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *