Una donna, un uomo, un esperimento sociale e … “Siamo un istante perfetto”
«Il matrimonio è stato costellato da momenti di incomprensione,
rabbia e odio,
ma anche da una manciata di istanti perfetti.
Ne è nata una storia imperfetta.
Ma comunque sia, resta la nostra storia»
L’opinione di Lella – “Siamo un istante perfetto”
Oggi per introdurre la mia recensione ho voluto riportare un piccolo estratto. Le frasi che avete appena letto potrebbero essere riferite a molte unioni e relazioni ma, il matrimonio tra Viola e Thomas ( da pronunciare senza la s finale, mi raccomando), è diverso.
I due protagonisti di “Siamo un istante perfetto” si conoscono in un contesto particolare, una trasmissione televisiva, un esperimento sociale. Lei, scrittrice con il blocco dello scrittore e momentaneamente priva di ispirazione cerca nuovi spunti per i suoi romanzi, lui fatica ad accettare un cambio radicale nelle sue abitudini e nei suoi stili di vita e cerca un’esperienza nuova e temporanea.
Una lettura piacevole, lo stile è scorrevole e coinvolgente, i personaggi sono ben definiti e contestualizzati. Il racconto è leggero, con tocchi di ironia delicata in più punti, mi è capitato spesso di sorridere per alcune scene. Non si tratta però di un testo frivolo, seppur in un contesto apparentemente leggero e divertente non mancano le tematiche importanti come la salute, le emozioni, i legami, le paure, i limiti e le incomprensioni. In questo romanzo, come nella vita, nulla è solo bianco o nero, non esistono nuvolette rosa in cui tutto è perfetto ed è difficile per due sconosciuti creare un equilibrio in poco tempo.
Ritengo che l’autrice sia stata abile nel “dosare” i vari aspetti di una trama più complessa di ciò che sembra senza appesantire la narrazione ma al tempo stesso dandole profondità, ha scandito bene i tempi e reso verosimile la storia.
SCONSIGLIATO: A chi vuole solo nuvolette rosa, a chi crede solo nei legami a lungo termine, a chi in un romanzo vuole solo leggerezza, a chi non apprezza l’ironia
CONSIGLIATO: A chi è innamorato dell’amore, a chi crede che tutto sia possibile, a chi in un libro cerca emozioni di vario tipo, a chi pensa che i legami possano crearsi anche in poco tempo, a chi accetta che la vita sia imprevedibile pur non rinunciando mai alla speranza.