Recensione Foti

Recensione “La luce giusta” di Antonio Foti

Storie diverse per raccontare la bellezza e l’intensità dei piccoli gesti

La mia recensione della raccolta di racconti di Antonio Foti

Come promesso ho letto per voi la raccolta di racconti “La luce giusta” di Antonio Foti ( per saperne di più vi consigliamo di leggere anche l’intervista all’autore , la presentazione del progetto e la sinossi)

La mia opinione

Leggendo questa raccolta mi sono immersa in un mondo antico e attuale al tempo stesso. Le vicende narrate sono molte, le tematiche trattate semplici e varie nel contempo.
Lo stile è raffinato, curato, con una particolare attenzione al lessico e alle forme sintattiche. Trovo che il titolo sia particolarmente adatto perché per apprezzare le vicende è indispensabile vedere personaggi, ambientazioni e vicende sotto “la luce giusta”. Una lettura originale, che costringe a rallentare, a fermarsi, ad assaporare ogni parola e ogni frase.
CONSIGLIATO: A chi è disposto ad uscire dalla zona di confort, a chi crede che certi valori siano intramontabili, a chi cerca calma e spunti di riflessione, a chi ama i testi ben scritti.
SCONSIGLIATO: A chi ha fretta, a chi vuole narrazioni semplici e leggere.
  Per quanto riguarda l’estratto ho avuto delle difficoltà nella scelta, ogni racconto ha una sua unicità e prediligerne uno solo sarebbe stato riduttivo, ho preferito quindi riportare un piccolo estratto della parte finale in cui l’autore esprime in modo inequivocabile, a mio avviso, il vero cuore di quest’opera.
Il focus narrativo più
importante di questa antologia di racconti è infatti l’unicità, il

valore e l’esclusività di ogni persona e la necessità di dare spazio, dignità e adeguata considerazione all’agire umano in tutte

le sue espressioni.
Nel corso dell’iter narrativo vi è indubbiamente la ricerca di

un valore aggiunto nelle relazioni familiari, sociali ed interpersonali,

nel tentativo di valorizzare ogni singola possibilità di interscambio e condivisione, in antitesi ad ogni aspetto puramente

conflittuale.

Total Page Visits: 3090 - Today Page Visits: 3
Articolo creato 728

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Inizia a scrivere il termine ricerca qua sopra e premi invio per iniziare la ricerca. Premi ESC per annullare.

Torna in alto