Skip to content

OurFreeTime

Scopri i migliori libri di autori emergenti. Trova recensioni, consigli e molto altro su OurFreeTime.

Menu
  • Passione Scrittura
  • Contatti
  • Elenco Segnalazioni
  • Home
Menu
Amen

Recensione “Amen” di Alessandro Naro

Posted on 1 Febbraio 20222 Febbraio 2022 by Lella

Il vicequestore Flavio Luciani è alle prese con la sua seconda indagine a Torino

Oggi vorrei parlarvi di un giallo, scorrevole e di rapida lettura. Come d’abitudine provo a raccontarvelo in chiave CEA ( Curiosità, emozione e autodisciplina).

 

Curiosità

Vi sembrerà ovvio ma in un giallo la curiosità ha una parte importante. gli aspetti intriganti della faccenda tuttavia non solo legati solo alla storia in se o alle indagini ma anche al protagonista. Il commissario Luciani infatti è riservato, criptico, ferito dalla vita ma determinato a trincerarsi dietro i suoi occhiali scuri e i modi spicci. Mi è capitato più volte di chiedermi chi potesse essere il responsabile dei crimini ma anche che tipo di ragionamenti avrebbe fatto il nostro beniamino.

Emozioni

Direi che sfogliando le pagine, se così si può dire visto che l’ho letto in versione digitale 😉 , sono state molte, anzi tutte le emozioni di base . Sorpresa fin dal principio nello scoprire dettagli della precedente vita di Luciani, tristezza verso una situazione di disagio e violenza gratuita che viene toccata con mano durante la storia, rabbia per l’ottusità di alcuni personaggi, paura per la sorte di una giovane con il coraggio di opporsi agli stereotipi, disgusto verso una comunità che non solo tollera ma incoraggia un certo tipo di atteggiamento, gioia nel constatare che un’insegnante ha ascoltato gli studenti e si preoccupa sinceramente per loro.

Autodisciplina

Nella versione in mio possesso, che potrebbe essere non definitiva, ho riscontrato qualche imprecisione e refuso. Talvolta la lettura risultava poco scorrevole e lo stile “affrettato” e superficiale. A titolo assolutamente personale avrei apprezzato maggiori approfondimenti in alcuni punti della storia. Il testo è comunque piuttosto breve (43 pagine) e il lessico semplice e fruibile pertanto per la lettura è stato sufficiente un pomeriggio.

 

SCONSIGLIATO: A chi cerca molti dettagli su cui ragionare e ipotizzare, a chi teme la violenza gratuita, a chi è particolarmente sensibile a temi sociali, a chi vuole scoprire con calma misurata i viari indizi

CONSIGLIATO: a chi ama i gialli avvincenti e rapidi, a chi vuole trovare la soluzione in tempi brevi, a chi ama immedesimarsi con il commissario

 

 

Total Page Visits: 1710 - Today Page Visits: 2
ShareTweet
Subscribe

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Contattaci

ourfreetimeblog@gmail.com

Articoli recenti

  • “Da adesso in poi” di Paolo Borzacchiello: il romanzo che mi ha conquistata (e perché potrebbe conquistare anche te)
  • “Pronti a partire con Cloe?”
  • Come scegliere il genere letterario giusto per te
  • Nuove uscite romance: tra luci psichedeliche, segreti della notte e cuori in fiamme
  • Nuove Uscite Libri della Settimana: I Titoli Imperdibili

Contattaci

ourfreetimeblog@gmail.com

Maggio 2025
L M M G V S D
 1234
567891011
12131415161718
19202122232425
262728293031  
« Apr    

Contattaci

ourfreetimeblog@gmail.com

© 2025 OurFreeTime | Powered by Superbs Personal Blog theme
Menu
  • Passione Scrittura
  • Contatti
  • Elenco Segnalazioni
  • Home
Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Gestisci opzioni Gestisci servizi Gestisci {vendor_count} fornitori Per saperne di più su questi scopi
Visualizza le preferenze
{title} {title} {title}