Skip to content

OurFreeTime

Scopri i migliori libri di autori emergenti. Trova recensioni, consigli e molto altro su OurFreeTime.

Menu
  • Passione Scrittura
  • Contatti
  • Elenco Segnalazioni
  • Home
Menu
Recensione The First Boy la serie

Recensione ” The First Boy ” la serie di Cristiano Pedrini

Posted on 18 Marzo 202318 Marzo 2023 by Lella

Con grande piacere vi racconto oggi le mie impressioni su una trilogia scritta da un autore dotato di una rara sensibilità e da un amico ormai storico di OurFreeTime.

The first Boy la serie

The First Boy attraverso il metodo CEA

Ho avuto modo di leggere, nel corso degli anni i tre libri che compongono questa dolcissima serie. Prima di raccontarvi le mie impressioni seguendo il metodo CEA (Curiosità, Emozione e Autodisciplina) permettetemi di dire che questi romanzi sono, a mio avviso, l’espressione stessa dell’amore per la scrittura dell’autore, ma anche della sua apertura mentale, della generosità e dell’ottimismo.

E ora, basta sviolinate e partiamo!

The first Boy The first Boy

Curiosità

Le domande che ci si pone leggendo questa storia sono molte e hanno caratteristiche diverse. Nel primo volume The First Boy ( di cui potete leggere anche la mia precedente recensione), viene spontaneo chiederci se Christopher Lowen sarà in grado di sostenere le conseguenze delle sue azioni, se fuggirà a gambe levate davanti ad una realtà affascinante e terrificante al tempo stesso o se il forte sentimento che prova nei confronti di Lawrence Layton, il presidente USA, prevarranno.

In “Il cigno nero” assistiamo ad un cambio totale di scena, ambientazione e tematiche. Il clima diventa quasi surreale e questo stacco netto valorizza ancor più i limiti e le risorse del nostro Christopher.

Nell’ultimo capito “L’eterna promessa” si ritorna “a casa” ma la campagna elettorale per la rielezione di Lawrence crea un clima di tensioni e difficoltà di difficile gestione. Riusciranno i nostri beniamini a trovare un equilibrio o il loro legame non reggerà?

Emozione

Di emozioni ne abbiamo da vendere! Potremmo elencare l’intera gamma:

Gioia che traspare dalla naturalezza e la spontaneità di Christopher e che si respira nell’aria nei momenti di privacy della coppia.

Tristezza nella consapevolezza di non riuscire a farsi vedere per ciò che si è realmente, per le numerose ingiustizie del Mondo.

Disgusto per l’atteggiamento e l’alterigia di alcuni personaggi e per la mancanza di empatia dimostrata da altri. Potrei aggiungere anche la sensazione provata da Lawrence nei confronti dell’amata pizza di Christopher

Paura in alcuni momenti di tensione estrema e davanti a situazioni apparentemente incontrollabili. Anche in questo caso il povero presidente deve fare i conti non solo con la spontaneità ma anche con le scelte poco sicure del suo compagno.

Rabbia quando nonostante gli sforzi e le buone intensioni ci si accorge di non poter risolvere tutti i problemi esistenti

Sorpresa, bhe in questo caso lo possiamo dire, con Christopher i colpi di scena sono all’ordine del giorno

Autodisciplina

Trattandosi di ben tre libri ovviamente il tempo dedicato alla lettura è stato notevole: Circa 28 ore ( anche se ben spese).

Riflessioni, appunti, stesura e impaginazione dell’articolo hanno richiesto altre 3 ore circa.

The First Boy L'eterna promessa

Consigli di lettura per The First Boy la serie

Sconsigliato: a chi cerca l’estrema veridicità nei testi ( si tratta di un’opera di fantasia, una chiave di lettura e non di una ricostruzione precisa di luoghi ed eventi realmente accaduti). A chi non ama gli M/M.

Consigliato: A chi cerca una storia fresca, mai noiosa e costellata da tanto amore, umanità e spontaneità.

Ringraziamo l’autore Cristiano Pedrini per il materiale fornito

Total Page Visits: 1176 - Today Page Visits: 1
ShareTweet
Subscribe

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Contattaci

ourfreetimeblog@gmail.com

Articoli recenti

  • “Da adesso in poi” di Paolo Borzacchiello: il romanzo che mi ha conquistata (e perché potrebbe conquistare anche te)
  • “Pronti a partire con Cloe?”
  • Come scegliere il genere letterario giusto per te
  • Nuove uscite romance: tra luci psichedeliche, segreti della notte e cuori in fiamme
  • Nuove Uscite Libri della Settimana: I Titoli Imperdibili

Contattaci

ourfreetimeblog@gmail.com

Maggio 2025
L M M G V S D
 1234
567891011
12131415161718
19202122232425
262728293031  
« Apr    

Contattaci

ourfreetimeblog@gmail.com

© 2025 OurFreeTime | Powered by Superbs Personal Blog theme
Menu
  • Passione Scrittura
  • Contatti
  • Elenco Segnalazioni
  • Home
Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Gestisci opzioni Gestisci servizi Gestisci {vendor_count} fornitori Per saperne di più su questi scopi
Visualizza le preferenze
{title} {title} {title}