Skip to content

OurFreeTime

Scopri i migliori libri di autori emergenti. Trova recensioni, consigli e molto altro su OurFreeTime.

Menu
  • Passione Scrittura
  • Contatti
  • Elenco Segnalazioni
  • Home
Menu
Rece Tra veglia e sonno

OurFreeTime recensione “Tra Veglia e Sonno” di Antonia Calabrese

Posted on 9 Febbraio 202117 Gennaio 2021 by Lella

Immergiamoci nel magico mondo della poesia

 

La mia opinione

Una raccolta completa e suggestiva che raccoglie descrizioni ed emozioni nel contempo. Lo stile è diretto, moderno e curato.
La poesia ha la capacità di raccogliere orizzonti molto ampi in poche parole. Le opere della raccolta toccano temi differenti e vorrei fare dei brevi cenni su alcune poesie.
“Terremoto in Irpinia” è come un colpo al cuore, racchiude dolore, rabbia, disillusione verso un Dio che appare lontano.
In “Plenilunio” e “L’incontro” traspare invece una velo di speranza, partono con versi più disillusi per poi progredire in una maggior serenità.
Ampio spazio viene dato anche alle stagioni, alle descrizioni evocative, dove a mio avviso l’autrice si esprime al meglio, con composizioni più lunghe, dettagliate e complesse ( alcuni esempi sono: “Primavera”, “Pioggia di primavera”, “Sera d’Inverno”, “Estate” e “Autunno”).
Tema portante il passare del tempo e i cambiamenti fisici e non solo che questo comporta ( “Era di Marzo”,” L’ultimo verso”, “Pensieri allo specchio”).
Il tema religioso e sociale viene riproposto in chiave disillusa e talvolta scettica, come un mondo di convenzioni ed apparenza ( “La gente mormora”,  “L’abito della festa” e in “Passerà la fatica” si citano anche gli Dei dell’Olimpo).
Non manca però il desiderio di rivalsa, di slancio, di nuove energie richieste a gran voce in “Dammi d’amarti” o in “Dammi il sonno dei giusti”.
La poesia che preferisco è “Farfalle mattutine” che descrive abilmente un contesto semplice e naturale ma che dà spazio a mille interpretazioni.
Nel complesso un’opera molto bella anche se avrei preferito, ma è un’opinione puramente personale, una “suddivisione” in sezioni tematiche .
SCONSIGLIATO: A chi non sa leggere tra le righe, a chi ama la musicalità della struttura poetica ma non si sofferma sull’interpretazione del testo
CONSIGLIATO:A chi vuole intraprendere un viaggio nuovo con ogni poesia, a chi è curioso e ama sperimentare, a chi trova nello struggimento un nuovo inizio.
Amazon.it : Antonia Calabrese

PENSIERI IN RIVA AL MARE

Come promesse incise

sulla sabbia

splendore di giovinezza

il tempo cancella.

Frangonsi nei flutti del mare

le onde

risvegliando minacciose

memorie d’errori

e di tempeste trascorse.

E di te, beltà di un tempo,

solo il vago ricordo,

come di un sogno

che appartenne ad un altro. 

 

Lella Dellea

OurFreeTime

Total Page Visits: 2451 - Today Page Visits: 3
ShareTweet
Subscribe

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Contattaci

ourfreetimeblog@gmail.com

Articoli recenti

  • “Da adesso in poi” di Paolo Borzacchiello: il romanzo che mi ha conquistata (e perché potrebbe conquistare anche te)
  • “Pronti a partire con Cloe?”
  • Come scegliere il genere letterario giusto per te
  • Nuove uscite romance: tra luci psichedeliche, segreti della notte e cuori in fiamme
  • Nuove Uscite Libri della Settimana: I Titoli Imperdibili

Contattaci

ourfreetimeblog@gmail.com

Maggio 2025
L M M G V S D
 1234
567891011
12131415161718
19202122232425
262728293031  
« Apr    

Contattaci

ourfreetimeblog@gmail.com

© 2025 OurFreeTime | Powered by Superbs Personal Blog theme
Menu
  • Passione Scrittura
  • Contatti
  • Elenco Segnalazioni
  • Home
Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Gestisci opzioni Gestisci servizi Gestisci {vendor_count} fornitori Per saperne di più su questi scopi
Visualizza le preferenze
{title} {title} {title}