Mi sono chiesta più volte da dove partire, avevo dubbi e perplessità. Riflettevo, riflettevo e non riuscivo ad arrivare a un dunque, ovviamente per me è difficile scegliere solo uno dei miei libri, così ho pensato che partire in ordine cronologico sarebbe stata la scelta più saggia.
Allora, vi chiederete, partiamo dall’inizio o dalla fine? Dal primo o dall’ultimo? In questo caso, per mia fortuna è relativamente facile accontentare tutti.
Partiamo dalla fine
Il testo di cui vi parlerò oggi è “Le avventure di Mimì, Cocò e Bubù”, l’ultimo pubblicato ( dicembre 2022) ma il primo scritto ( 2017).
Come è nato: Le avventure di Mimì, Cocò e Bubù?
Ok mettetevi comodi perché è abbastanza lunga. Come forse già sapete nel luglio 2017 io Alessandra ed Elena abbiamo deciso di aprire un piccolo blog per condividere le nostre passioni e ciò che amavamo fare nel tempo libero e lo abbiamo chiamato OurFreeTime ( vi dice qualcosa?)
Una volta decisa la grafica, seppur minimal e semplice, abbiamo cercato di creare una sorta di scaletta ma ci siamo rese presto conto della difficoltà nell’impostare una pubblicazione periodica e organizzata. L’idea era quella di creare uno spazio libero, da riempire con idee, esperienze e riflessioni in modo rilassato e rilassante.
In quel periodo non avremmo potuto, per motivi organizzativi e personali, accollarci un impegno fisso e strutturato ma, capivamo la necessità di dare continuità ad un progetto nuovo per far sì che il pubblico ci conoscesse e si affezionasse a noi e al blog così abbiamo pensato di inventare un racconto divertente, ironico, piacevole da “regalare” al nostro pubblico lentamente ma con costanza. Una storia a puntate ( capisco che il paragone può sembrare audace ma anche grandi classici come “Le avventure di Pinocchio” sono nati come pubblicazioni periodiche).
Io, che delle tre sono l’appassionata di lettura e scrittura ho quindi creato una vicenda di fantasia con tre protagoniste che, in qualche modo ci rappresentavano.
Sono poi andata a delineare il contesto che è di pura fantasia, ho introdotto tic, atteggiamenti ed episodi divertenti, ho pensato ad una conclusione e a delineare la storia, poi mi sono occupata della prima stesura.
Ogni settimana pubblicavamo una puntata ( un articoletto di circa 500 parole) e in seguito anche nella versione audiopost.
Lo scorso anno ho poi deciso di trasformare il racconto in un libro vero e proprio e con la collaborazione di una bravissima editor e di una grafica è nato “Le avventure di Mimì, Cocò e Bubù”
Nelle prossime settimane avrò modo di parlarvi meglio delle tre protagoniste: Milena ( alias Mimì), Colette ( detta Cocò) e Bruna ( soprannominata Bubù) ma anche degli altri personaggi che appaiono nella narrazione.
Partiamo dalla fine: la scheda libro con i dati principali
Le avventure di Mimì, Cocò e Bubù
Autore: Lella Dellea
Formati disponibili: Cartaceo ( copertina morbida) e Ebook
Genere: Racconto ironico
Pubblicazione: Dicembre 2022
La Storia
Le giovani donne hanno molte opportunità ma quante probabilità ci sono di trovare lavoro, delle nuove amiche e una grande vittoria personale in pochi giorni?
La breve storia di Milena, Colette e Bruna ( dette Mimì, Cocò e Bubù) è un esempio di come la vita, tra un sorriso e l’altro, può riservarci continue sorprese.
Un racconto leggero ironico e divertente, per rilassarsi e sorridere
Lo spazio dedicato ai miei libri vuole essere un’area particolarmente libera quindi fate tutte le domande che desiderate. Se avete letto il testo commentate pure fornendo la vostra importantissima opinione, se non lo avete fatto e non siete ancora conviti di volerlo leggere mettetemi alla prova con quesiti e curiosità.
Per porre le vostre domande potete utilizzare l’area commenti qui sotto o i social :
Facebook o Instagram oppure mandate una email a ourfreetimeblog@gmail.com